Suscita attenzione, oltre per i contenuti, anche per l’innovazione strategica che l’Unione dei Comuni “Terra dei Lancia†sta attuando per promuovere il cartellone delle manifestazioni estive. L’Unione accorpa i comuni di Brolo e Ficarra, territori affini oltre che confinanti, che nei secoli hanno visto evolversi medesime tradizioni, eventi e costumi.
Ma non deve certo stupire questa strategia, l’Unione infatti nasce per aggregare e promuovere all’unisono il comparto turistico ed è proprio questa l’arma vincente di una nuova aggregazione territoriale che si occupata, tra l’altro, anche di problematiche legate alla protezione civile.
I programmi, oggi promossi con un unico mezzo, nascono comunque dalle singole amministrazioni, in maniera autonoma, anche se ovviamente, si è cercato di non far coincidere gli eventi, la promozione mira, oltre alla diffusione mediatica, anche a far veicolare i flussi turistici tra i due paese, che offrono aspetti diversi per le esigenze del turistica. Ficarra è un autentico scrigno di tesori d’arte, di tradizioni popolari ed oggi, anche grazie all’accorta politica dell’amministrazione diretta da Basilio Ridolfo, punta sugli eventi culturali per dare tono e spessore all’immagine del paese che, dotato, di palazzi antichi e sale mostre e convegni, può davvero diventare un polo culturale-cogressuale di grande pregio.
Brolo, dal canto suo, punta su manifestazione di grande respiro, rinnovando la vocazione turistica che negli anni si va sempre più consolidando e che ha reso il paese una piccola, ma interessante, capitale del turismo ludico\ricreativo non solo dei nebrodi.
Salvo Messina, sindaco di Brolo, evidenzia che l’importanza di far â€Âviaggiare†insieme il programma dei due comuni è anche quello di offrire una visione organica, a turisti, ma anche ai residenti, su “quello che si può fare, vedere, ascoltare nel tempo liberoâ€Â. Quindi non solo mare, spiaggia e riviera, ma anche scoprire un entroterra certamente ricco ed interessante di tesori, momenti aggregativi, storia e cultura.In questo contesto anche manifestazioni minori svolgono il loro ruolo, sia perché interessano quelle nicchie di mercato, che alla fine, sommandosi, fanno i giusti numeri per il turismo ed il suo indotto, sia per la visibilitàche danno al territorio.
Entrambi i sindaci dei due comuni, Brolo e Ficarra, hanno evidenziato il ruolo propositivo che ha avuto il Consiglio dell’Unione, caldeggiando la realizzazione del calendario comune.
ÂÂ
ÂÂ
ÂÂ
Comune di Brolo
Comune di Ficarra
UNIONE DEI COMUNI
“TERRA DEI LANCIA†BROLO FICARRA
ÂÂ
ÂÂ
ÂÂ