Presentata l’edizione durante una conferenza stampa a Messina
Sarà Capo d’Orlando a ospitare, dal 23 al 28 giugno 2025, il prestigioso Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura, massima competizione nazionale per la vela d’altura. L’annuncio ufficiale è stato dato oggi nel corso di una conferenza stampa tenutasi presso la sede della Città Metropolitana di Messina, alla presenza di autorità istituzionali, sportive e rappresentanti del mondo accademico ed economico.
Ad aprire l’incontro, i saluti del sindaco metropolitano Federico Basile, del presidente della Camera di Commercio Ivo Blandina e di Pietro Franza per Sicindustria Messina. Il sindaco di Capo d’Orlando Franco Ingrillì e l’assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo Elvira Amata hanno evidenziato il valore strategico dell’evento per la promozione del territorio, ringraziando la Federazione Italiana Vela (FIV) per aver accolto la candidatura dello Yacht Club Capo d’Orlando, club organizzatore della manifestazione.
A rappresentare la Federazione, il consigliere nazionale Maurizio Buscemi e il consigliere di zona Francesco Zappulla, che hanno sottolineato come il giovane circolo orlandino – nato solo nel 2018 – sia riuscito in pochi anni a portare in provincia di Messina eventi di grande rilievo, diventando un punto di riferimento della vela siciliana. A conferma del dinamismo del settore, la Sicilia ospiterà nel 2025 anche il Campionato Italiano Classi Olimpiche, in programma a ottobre a Palermo.
Durante l’incontro, il prof. Augusto D’Amico, docente di Marketing presso l’Università di Messina, ha evidenziato l’impatto positivo di eventi sportivi di tale portata sull’economia e sul turismo locali, mentre Francesco Siculiana, consigliere dell’Unione Vela d’Altura Italiana (UVAI), ha illustrato l’alto livello tecnico della competizione, che vedrà protagonisti i migliori velisti italiani.
A concludere la presentazione, il presidente dello Yacht Club Capo d’Orlando Francesco Federico ha ripercorso con orgoglio i primi anni di attività del Club, ringraziando le istituzioni e i partner coinvolti, tra cui il Marina di Capo d’Orlando e il Circolo della Vela Ruggero di Lauria di Palermo. “Il Campionato Italiano Assoluto è per noi una sfida importante – ha dichiarato – che vogliamo affrontare con spirito di squadra, per valorizzare lo sport della vela e il nostro meraviglioso territorio”.
Appuntamento quindi a Capo d’Orlando dal 23 al 28 giugno 2025: una settimana all’insegna dello sport, del mare e della bellezza della costa messinese.