Inizio funesto per gli Impavidi ma non bisogna arrendersi.
Il 2013 della Sieco Service Ortona comincia da dove il 2012 l’aveva lasciato. Purtroppo la compagine ortonese non riesce a ritrovare la strada della vittoria. Al PalaFabris San Lazzaro di Padova, la formazione di casa ha avuto la meglio sugli Impavidi, che si sono arresi dopo tre set. L’incontro si è concluso così 3-0 (25/21-25/17-25/17), sotto i colpi di un incisivo Rosso e di un ottimo Vedovotto.
Il resoconto del match. La Sieco Service Ortona si presenta con il solito sestetto che ha contraddistinto la prima parte di stagione. Capitan Lanci a smistare palloni per i due schiacciatori Muagututia e Lipparini, i centrali Sborgia e Simoni, e l’opposto Cetrullo; Zito è il libero. La Tonazzo risponde con Mattera al palleggio, Moretti sulla sua diagonale, Salgado e Volpato al centro, Vedovotto e Rosso schiacciatori, Garghella libero (sostituisce il giovane Balaso impegnato a Brno con la nazionale pre-juniores nelle qualificazioni agli Europei 2013). La Tonazzo prova subito a far valere il fattore campo, e al primo time out tecnico è in vantaggio (8/5). Al rientro Moretti spara in rete il servizio che vale il sesto punto della Sieco. Poi l’importante break della compagine patavina (4/0), con cui si va al time-out discrezionale chiesto da Nunzio Lanci.
Non migliora la situazione, e il muro di Salgado su Muagututia vale il secondo tempo tecnico (16/10). La Sieco non molla e, nonostante lo svantaggio, prova a mettere in difficoltà la squadra di coach Schiavon, che chiama un time-out (21/18).
La pausa è salutare per la Tonazzo, la quale si aggiudica il parziale (25/21). Nessun cambio tra le fila dell’Impavida nel secondo set, mentre Schiavon decide di riproporre Giannotti per Moretti. Sul 3/2 Lanci inserisce l’opposto Orsini in luogo di Cetrullo, dopo l’errore di quest’ultimo in attacco. Si viaggia in equilibrio, ma con il punto di Vedovotto e il muro di Giannotti si va al time-out tecnico (8/6), con Padova nuovamente in vantaggio.
Sul 13/11 Lipparini sbaglia il servizio: coach Lanci decide di sostituire anche questi per dar spazio a Di Meo. Le due formazioni vanno al secondo time-out tecnico sul 16/11. La Sieco, nonostante il pesante svantaggio, prova a non mollare, ma la compagine patavina non concede nulla. Coach Lanci chiama un tempo (19/15), ininfluente sull’esito del parziale.
Padova si aggiudica anche il secondo set (25/17). Nel terzo coach Lanci dà fiducia ad Orsini, mentre Lipparini riprende il suo posto di schiacciatore. E’ proprio Lipparini a rendersi protagonista di questo inizio di set: due aces e una difesa (col successivo punto di Orsini), portano gli Impavidi sullo 0/3.
Un ottimo Orsini mura Giannotti (3/6). Ma non si fa attendere la risposta della Tonazzo che si riporta in parità (7/7), e poi va avanti +1 (8/7). I due muri consecutivi su Orsini segnano il ritorno in campo di Cetrullo. Ma la Sieco continua a sbagliare troppo, e la Tonazzo ne approfitta per allungare (15/10). La squadra ortonese sventola bandiera bianca arrendendosi ai patavini.
Sul 19/11 Lapacciana prende il posto di Lanci: per Padova ormai è una marcia verso la vittoria, che arriva con l’attacco finale di Vedovotto (25/17). Esordio in questa gara per il libero Marco Pappadà. Continua così il momento negativo della Sieco Service Ortona.
I ragazzi avranno, ora, una settimana di lavoro per preparare al meglio la prima partita casalinga del nuovo anno, contro il Corigliano Calabro, sperando che le mura amiche segnino l’inversione di tendenza di questi ultimi tempi.
TONAZZO PADOVA – SIECO SERVICE ORTONA 3-0 (25/21-25/17-25/17)
Tabellino
TONAZZO PADOVA: Leonardi n.e., Moretti, Vedovotto 12, Volpato 8, Giannotti 7, Bortolini n.e., Rosso 21, Mattera 1, Garghella, Pedron n.e., Salgado 6, Casaro n.e.
SIECO SERVICE ORTONA: Cetrullo 4, Simoni 5, Guidone n.e., Lapacciana, Muagututia 12, Scio n.e., Pappadà, Sborgia 2, Di Meo, Lanci, Lipparini 4, Zito, Orsini 4
Barbara Nair Bianco
Si apre con una sconfitta il girone di ritorno per l’Elettrosud che cede, per 3-0, l’intera posta in palio,palio, senza mai dare l’impressione di impensierire più di tanto i brianzoli del Vero Volley Monza (25-21, 25-17, 25-19 la progressione dei set)
Senza l’opposto titolare, l’olandese Overbeeke, il cui contratto è in fase di risoluzione, ed in attesa dell’arrivo del nazionale argentino Federico Pereyra, l’Elettrosud può far poco di fronte allo squadrone monzese, nello splendido Pala Iper di viale Stucchi.
1° set: Approccia bene il parziale l’Elettrosud che gioca punto a punto con i più quotati avversari. Al 1° t.o. tecnico sono i bianco blu brolesi ad essere avanti di una lunghezza (7-8). Al rientro in campo l’equilibrio fra le due squadre non si spezza e, al secondo tempo tecnico, stavolta, sono i padroni di casa con il naso avanti, ma di due lunghezze (16-14). Al rientro in campo Monza prova un primo allungo portandosi al + 3 (17-14) Ancora l’Elettrosud che tenta di frenare l’impeto dei padroni di casa (18-16). I biancorossi di Del Federico premono sull’acceleratore, mantengono il vantaggio di 4 lunghezze e chiudono il set per 25 a 21.
2° set: Padroni di casa che iniziano a mille sull’onda della vittoria del parziale precedente. L’Elettrosud prova ad arginare le folate offensive del Vero Volley Monza che, comunque, al 1° t.o. tecnico è nettamente avanti per 8 a 3. Al rientro in campo sono ancora i brianzoli a dettare legge portandosi agevolmente al +6 (12-6). Tofoli, prova a scuotere i suoi ragazzi (12-8), ma si arriva al secondo t.o. tecnico con ancora Monza nettamente avanti (16-10). Al ritorno in campo, un timido tentativo dei biancoblu di rimontare viene subito arginato dai bianco rossi che spingono forte nella parte finale del set e si aggiudicano il parziale per 25 a 17, portandosi a condurre per 2 a 0 nel conto dei set.
3° set: Ancora Monza, ad inizio set, che vuol chiudere l’incontro. L’Elettrosud non tiene il passo dei padroni di casa che anche in questo parziale sono avanti al 1° tempo tecnico per 8 a 3. Al rientro in campo l’Elettrosud sembra non crederci più e Monza allunga imperiosamente (11-4). Un tentativo di rimonta dei bianco-blu, punti sull’orgoglio, porta l’Elettrosud a limitare il gap in vista del 2° t.o. tecnico (16-11). Poi, come spesso è accaduto già in passato, al rientro in campo l’Elettrosud cede in maniera vistosa (25-19), consentendo così ai padroni di casa di festeggiare con una vittoria netta, mai in discussione, l’inizio del girone di ritorno.
Hanno diretto l’incontro i signori Dominga Lot (1° arbitro) e Massimo Rolla (2° arbitro).
Vero Volley Monza: Hrazdira 9, Tiberti 1, Cozzi 7, Mor , Botto 7, Beretta 9, Angelov 1, Reggio, Baroti 14 , Puliti, Do Nascimento, Pieri (L) Cauteruccio (L) All. Del Federico
Elettrosud Brolo: Buzzelli 8, Blasi, Sesto 6, Ruiz 6, Scolaro (L) Cavanna 1, Paoli 1, Capra 4, Mengozzi 7, Ferraro 2, Ciabattini . All. Tofoli e Romeo.
Marcello Princiotta – Ufficio stampa Elettrosud Brolo