Una Pgs Auxilium determinata a cancellare la pessima prestazione della settimana scorsa contro il Furci cancella dal campo la Libertas Messina,
con un piede in prima divisione, vincendo per 3-1.
Un confronto che non ha mai avuto storia nonostante il set strappato dalle messinesi grazie all’ormai solito “aiutino” di un arbitro che non è riuscito a penalizzare fino in fondo l’Auxilium ma che è riuscita comunque a rovinare una gara che altrimenti non avrebbe avuto nulla di teso e nervoso.
Si continua ad ignorare la ragione per cui vengano designate persone visibilmente poco esperte e “facilmente condizionabili” quando le squadre si giocano i sacrifici di un’intera stagione.
Adesso, quantomeno, si spera che nello scontro verità contro la Juvenilia, sabato 16 ore 19.30 a San Giovanni La Punta, il Comitato Fipav Sicilia designi un direttore di gara esperto che garantisca tranquillità e fiducia ed “entrambe” le compagini, anche perché si prevede l’esodo di massa dei tifosi santagatesi al PalaClan.
Detto questo, la cronaca della partita ha poco da raccontare.
L’Auxilium domina primo, terzo e quarto set, vincendo con parizali piuttosto ampi, anche se sul finire, soprattutto nel primo, la Libertas ha provato a riavvicinarsi. Il secondo set avrebbe avuto lo stesso esito se non ci si fossero messe di mnezzo alcune invenzioni arbitrali che hanno privato l’Auxilium di cinque o sei punti netti, naturalmente senza che lo stesso metro venisse adottato dalla parte del campo con i colori peloritani.
Sull’evidente disparità di metro di giudizio hanno giocato benissimo le avversarie che hanno messo la gara sui binari del nervosismo, iniziando a provocare con gestacci evidenti, pubblico e avversarie, con le ragazze santagatesi e l’intero staff tecnico bravi a predicare calma senza raccogliere.
L’Auxilium grazie a questi tre punti si mantiene al terzo posto in classifica, appena una lunghezza sotto la Juvenilia Ct che “ovviamente” ha trovato vita facile a Messina contro la Sport 1.
La prossima settimana, sabato alle 19.30 a San Giovanni La Punta, il match verità, sperando che si possa parlare solo di pallavolo giocata.
L’ufficio stampa