YPSIGROCK FESTIVAL – Dal 5 all’8 agosto a Castelbuono
Attualita, Eventi, Fotonotizie, In evidenza

YPSIGROCK FESTIVAL – Dal 5 all’8 agosto a Castelbuono

Si avvicina la 24esima edizione dell’Ypsigrock Festival che si terrà tra il 5 e l’8 agosto 2021 (originariamente era prevista tra il 6 e il 9 agosto 2020 ma è stata rimandata a causa dell’emergenza relativa al Covid 19).

Ad oggi l’evento è una pietra miliare della scena dei festival europei

Come recita il sito ufficiale: “Il festival è stato fondato nel 1997 a Castelbuono, borgo siciliano, a poco più di un’ora e mezza di strada da Palermo, a una decina di chilometri dal mare e incastonato in una splendida vallata, su iniziativa di alcuni giovani del luogo appassionati di musica indie e alternative-rock.”.

Ad oggi l’evento è una pietra miliare della scena dei festival europei, infatti, sia la dimensione relativamente ridotta dell’evento (meno di 10000 persone), l’Ypsigcamping attrezzato in una pineta delle Madonie (che quest’anno, sempre a causa dell’emergenza Covid-19, non si terrà), ma soprattutto l’appassionato impegno degli organizzatori, il tutto corroborato dalla suggestiva location, fanno dell’Ypsigrock un’esperienza senza eguali.

Negli anni molti artisti italiani e internazionali hanno calcato i palchi dell’Ypsigrock, tra i vari nomi ci sono, per esempio The National, Spiritualized, The Jesus and Mary Chain, Editors, Mogwai, Beach House, Daughter, Moderat, Belle & Sebastian, Primal Scream, Ride, Seun Kuti & Egypt 80, Caribou, Dinosaur Jr., Mudhoney, Cigarettes After Sex*.

Inoltre, il festival ha raggiunto numerosi traguardi, infatti dal 2011 tutti gli anni è nominato agli European Festival Awards (EFA) come Best Small Festival, è l’unico festival italiano ad essere stato mai nominato agli UK Festival Awards nella categoria Best Overseas Festival.

Nel 2015 è stato eletto miglior festival d’Italia agli Onstage Awards, mentre nel 2016 e nel 2018 è entrato nelle shortlist degli European Festival Awards, selezionato tra i migliori eventi del vecchio continente come Best Small Festival. Nel 2018 Ypsigrock viene premiato durante il Festival di Sanremo come miglior festival d’Italia secondo la Superclassifica MEI.

Gli ospiti confermati per l’edizione di quest’anno sono Ásgeir, Dardust, Iosonouncane, Coma, Camilla Sparksss, Pongo e Kristin Sesselja.

 

https://www.ypsigrock.it/festival/#ypsigrock

23 Giugno 2021

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist