ZONA FALCATA – Tolleranza zero!
Cronaca Regionale

ZONA FALCATA – Tolleranza zero!

 

“Saremo vigili e pronti a denunciare qualsiasi minaccia di inquinamento della zona falcata. – scrive Carmelo Giamo dell’associazione “Progetto Messina” l’Associazione che mi onoro di presiedere e che vanta oltre  quattrocento  iscritti, molti dei quali lavoratori direttamente interessati, condivide e fa proprie le preoccupazioni del comitato NO MUOS e degli amici NO PONTE.

La cantieristica ha rappresentato, per anni, un fiore all’occhiello per la comunità messinese. La città ha certamente bisogno di puntare con decisione sul rilancio delle attività turistiche e portuali e conseguentemente sulla bonifica della zona falcata ma è necessario che ciò avvenga senza stravolgere un’area a vocazione industriale dove la presenza attiva di cantieri navali va salvaguardata in quanto unico patrimonio industriale della città: un’importante fonte di lavoro da difendere e da rilanciare. Coniugare riqualificazione e sviluppo è possibile e il “Progetto Nato” potrebbe rappresentare una importante opportunità da non sottovalutare.

Ma di questo e di quanto altro possa incidere sul tessuto economico e sociale del nostro territorio e che possa gravare sugli attuali assetti occupazionali e sulle prospettive future dei nostri figli è necessario pervenire a soluzioni il più possibile partecipate e che siano frutto di attenta e scrupolosa valutazione.

Ci appare opportuno cogliere l’occasione per aprire subito un tavolo di confronto per lo sviluppo, il rilancio, la riorganizzazione, il recupero e la riqualificazione della zona falcata e lo vorremmo fare lanciando un appello a tutti i candidati per il rinnovo dell’Assemblea Regionale Siciliana affinchè si impegnino a mettere al primo punto dell’agenda politica e  dei lavori parlamentari la questione della zona falcata di questa città.

 

3 Ottobre 2012

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist