PROTESTE – A San Salvatore il Comune in difesa di 18 lavoratori
Dal Palazzo, Fotonotizie, In evidenza, Politica

PROTESTE – A San Salvatore il Comune in difesa di 18 lavoratori

Nel 2014 il Comune di San Salvatore di Fitalia aveva stabilizzato 18 lavoratori precari. La regione si era assunta l’impegno di coprire gli stipendi di questi lavoratori per i futuri 5 anni. Dopo 3 anni si è rimangiata la parola tagliando al comune di San Salvatore di Fitalia 271.000 euro di trasferimenti che servivano a pagare gli stipendi di questi 18 lavoratori..

Alla luce di ciò il Comune non è riuscito ad approvare il bilancio e “se questo problema non dovesse essere risolto saremmo costretti a dichiarare il dissesto e dovremmo licenziare 18 lavoratori (e questo è un paradosso in quanto San Salvatore fino ad ora è stato un comune virtuoso)” spiega l’assessore Francesco Lollo.

Vista la totale indifferenza dimostrata dalla Regione, ieri pomeriggio il Sindaco, l’Amministrazione ed i dipendenti comunali si sono recati a Palermo, presso l’Assemblea Regionale Siciliana per esortare la Regione a risolvere questo problema.

Non avendo ancora avuto risposte istituzionali è stato convocato un incontro per lunedì 31 luglio presso l’aula consiliare ”Falcone e Borsellino”.

Alla protesta hanno già aderito i Sindaci dei Comuni di Castell’Umberto e Torrenova.

Il Sindaco Ventimiglia ha dichiarato che: ”qualora la Regione non dovesse risolvere questo problema, rassegnerò le dimissioni in quanto non sono disposto a licenziare 18 lavoratori ”

Il comunicato stampa

Il Comune di San Salvatore di Fitalia, ente virtuoso, nell’anno 2014, ha commesso “l’errore” di dare un futuro a 18 “ex articolisti”, procedendo alla loro stabilizzazione.

La Regione, per effetto, si era impegnata ad erogare, per 5 anni, un contributo per la stabilizzazione.

Purtroppo, come spesso accade, la Regione non ha mantenuto gli impegni economici assunti.

Il Comune di San Salvatore di Fitalia, per poter pareggiare il bilancio, dovrà licenziare i dipendenti stabilizzati, dichiarare il dissesto finanziario (con conseguente aumento delle tasse) ed attivare le procedure di mobilità per il resto del personale.

Il danno sociale è imponente.

Per tale ragione viene indetto, per lunedì 31/07/2017, alle ore 19,00, un incontro pubblico nell’aula del Consiglio Comunale di San Salvatore di Fitalia, al fine di rendere la cittadinanza edotta sulla vicenda.

 

Il Sindaco – Avv. Ventimiglia Rosario

27 Luglio 2017

Autore:

redazione


Lascia un commento

Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist