Un semplice gesto di carità: condividere la propria spesa
In tutta Italia sabato 28 novembre saràun “giorno speciale†grazie alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare che quest’anno giunge alla sua 13° edizione.
Organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus e dalla Compagnia delle Opere – Opere Sociali (sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio del Segretariato sociale RAI e della Giornata Mondiale dell’Alimentazione e in collaborazione con l’Associazione Nazionale Alpini e la SocietàSan Vincenzo de’Paoli), la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare consentiràai cittadini italiani di aiutare concretamente i poveri del nostro Paese che – stando alle ultime rilevazioni curate dalla Fondazione per la Sussidiarietà– sono circa tre milioni. E infatti l’obiettivo principale dell’edizione 2009 della Colletta vuole essere proprio quello di sensibilizzare ancora di più le persone a un gesto di caritàe alla condivisione dei bisogni di chi è in difficoltà.
Sabato prossimo, dunque, in oltre 7600 supermercati più di 100.000 volontari inviteranno le persone a donare alimenti non deperibili  preferibilmente olio, omogeneizzati ed alimenti per l’infanzia, tonno e carne in scatola, pelati e legumi in scatola  che saranno distribuiti a circa un milione e trecentomila indigenti attraverso gli oltre 8.000 enti convenzionati con la rete Banco Alimentare (mense per i poveri, comunitàper minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza etc.). A Messina i punti vendita coinvolti nell’iniziativa saranno 30, mentre in provincia il loro numero saràdi circa 50 unità(per l’elenco completo dei punti vendita che aderiscono all’iniziativa: http://www.bancoalimentare.org/colletta).
La Giornata Nazionale della Colletta Alimentare nasce come un gesto di condivisione dei bisogni a livello popolare e ciò saràevidente soprattutto quest’anno dove la “confusione e lo smarrimento, generato dalla crisi, sembrano diventati lo stato d’animo più diffuso tra la gente. Imbattersi, però, in volti lieti e grati, per la sorpresa di essere voluti bene, scatena un desiderio e un interesse che trascinano fuori dal cinismo e dalla disperazione. Per questo anche quest’anno viene proposta la partecipazione alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, perché anche un solo gesto di caritàcristiana, come condividere la spesa con i più poveri, introduce nella societàun soggetto nuovo, capace di vera solidarietàe condivisione del destino dei nostri fratelli uomini”.
Per informazioni su quali punti vendita aderiscono all’iniziativa oppure su come dare la propria disponibilitàper fare il volontario è possibile chiamare lo 02.89658450 oppure collegarsi al sito www.bancoalimentare.org.
Nicola Curro’