RACCUJA – 1° Maggio, costituito comitato per recuperare la Casa del Lavoratore
Attualita, Fotonotizie, In evidenza, News

RACCUJA – 1° Maggio, costituito comitato per recuperare la Casa del Lavoratore

Urge progetto di recupero dell’immobile

Ieri, 1° Maggio 2022, nei locali della Casa del Lavoratore di Raccuja, un gruppo di cittadini e lavoratori si sono incontrati per celebrare la Festa del Lavoro.

Nel corso dell’incontro è emersa la volontà forte dei presenti di costituire un comitato, aperto a tutti i cittadini che ne vorranno fare parte, che si impegni su due obiettivi fondamentali:

  • sollecitare i sindacati a riprendere i festeggiamenti del 1° Maggio a Raccuja, a partire dall’organizzazione del corteo, coinvolgendo cittadini e associazioni;
  • recuperare la Casa del Lavoratore di Raccuja.

La Casa del Lavoratore di Raccuja costruita all’inizio degli anni ’60 con un finanziamento dell’ECAP e con il contributo e il lavoro volontario dei cittadini di Raccuja si presenta in condizioni allarmanti, che rischiano di pregiudicare la stabilità dell’edificio.

Le infiltrazioni di acqua dalla terrazza hanno provocato danni ingenti ai solai sottostanti, che ne possono pregiudicare definitivamente, nel breve periodo, la stessa stabilità.

Rischiamo di perdere una delle cose più importanti del nostro paese, edificata con il sacrificio e l’impegno dei nostri genitori e nonni.

Si rischia di perdere un bene che ha un valore storico, sindacale e politico fondamentale per la comunità di Raccuja.

Nei prossimi giorni si chiederà un incontro all’ECAP-CGIL per valutare insieme un percorso che consenta di mettere in sicurezza l’edificio, facendo partire un progetto di recupero dell’immobile.

2 Maggio 2022

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist