Il Teatrino di Lunaria – “La favola di Frya”
Eventi

Il Teatrino di Lunaria – “La favola di Frya”

 

IMG_2867

La rappresentazione, dedicata a bambini e adulti, è opera del Laboratorio DArt, curato da Francesca Billè, Serena Dascola e Alessandra Licata,  con l’apporto di Isolina Vanadia. Dopo il successo della “prima”, lo scorso 24 Novembre, lo spettacolo verrà replicato il 15 e il 27 Dicembre.

IMG_2843Il taglio artistico, educativo e culturale è quello già ampiamente riconosciuto al Laboratorio DArt, che opera da anni, nel segno dell’eccellenza, presso l’Associazione La Ragnatela onlus, della quale ha appreso e condiviso esperienze umane e artistiche, insieme ai principi e ai valori che ne animano l’attività.

Tra essi, la valorizzazione di situazioni di diversità e di emarginazione, integrazione globale dei diversamente abili. Il tutto attraverso pratiche pedagogiche fondate anche sul linguaggio dell’arte, con tutte le sue aperture ed espressioni.

Facendo, allora, una “sommatoria” di esperienze, tecniche di vita e relazioni straordinarie, maturate negli anni, tra arti figurative, musica, teatro e quant’altro, ecco scaturire qualcosa di eccezionale, che a Messina non ha elementi di paragone: Il “Teatrino di Lunaria”, dal nome della cooperativa sociale che cura il laboratorio. Una sorta di corollario, praticamente, dei precedenti percorsi di conoscenza, in cui le educatrici, assieme a ragazzi “abili” e “disabili”, hanno “incontrato” personaggi come Matisse, Antonello, Balthus, passando, tra l’altro, anche dai “Tarocchi” di Jodorowsky.

IMG_2849“L’arte come…Arte della luna” ovvero come “Arte di tutti”, non a caso, è uno dei motti che regola e orienta le attività di Lunaria.

In quest’ultimo lavoro, l’arte dell’Opera dei Burattini, animata da avvincenti racconti e dalla magia delle favole, unisce grandi e piccini davanti ad un simpatico teatrino, ben fatto e tecnicamente ineccepibile, che ci ricorda quello di Mangiafuoco, tanto per restare in tema.

IMG_2850“La Favole di Frya” è il testo costruito ad hoc per voce narrante ed espressione delle marionette, che si fanno apprezzare per le loro movenze e i loro simpatici costumi,  nel far vivere agli spettatori una storia che narra le fantastiche avventure di una protagonista che con le sue metamorfosi, da dea della pioggia a modella di un famoso pittore, viaggia su e giù per il mondo, dall’Africa a Parigi, passando, addirittura, dalla “misteriosa” Foresta di Camaro, sui colli di Messina.

IMG_2853Perfettamente in tema con scenografia e sceneggiatura è anche l’ottimo contributo musicale, frutto del genio creativo di Angelo Tripodo e Francesca Licata, direttamente dall’esperienza artistica del Laboratorio Suono & Ritmo.

IMG_2857Le interpreti sono Francesca Billè, Eleonora Bovo, Serena Dascola, Alessandra Licata e Margherita Smedile. L’allestimento è curato da Pietro Botto, con audio editor Pierpaolo Cimino. La regia è di Margherita Smedile e Isolina Vanadia.

IMG_2858Lo spettacolo, dopo il successo della “prima” lo scorso 24 Novembre, riaprirà il sipario Domenica 15 Dicembre e Venerdì 27 Dicembre, sempre alle 17.30, nei locali di via Maddalena n.10 a Messina.

Chiunque voglia condividere, da spettatore, questo gradevolissimo viaggio nel magico mondo delle favole, deve prenotarsi telefonando ai numeri 0902935846 – 3403349440 – 3407045380 e 3388138293, o inviando una mail a lunaria.lab@gmail.com

IMG_2862

 

 

 

Corrado Speziale

IMG_2869

 

6 Dicembre 2013

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist