PIRAINO – Ora c’è la Mappa Operativa d’Emergenza
Dal Palazzo, Fotonotizie, In evidenza, Istituzioni

PIRAINO – Ora c’è la Mappa Operativa d’Emergenza

Venerdì pomeriggio, nell’aula consigliare del comune di Piraino, è stato presentato il progetto M.O.E.P. – Mappa Operativa d’Emergenza Piraino.

Questa mappa interattiva mira a consolidare la capacità di reazione di fronte alle emergenze, incrementando sia la consapevolezza delle risorse disponibili che la prontezza operativa di tutta la comunità. Essa segnala dettagliatamente tutti gli idranti antincendio, le aree di attesa, i defibrillatori e la guardia medica, essenziali per una risposta efficace in caso di emergenza.

La partecipazione di numerose Forze dell’Ordine che gestiscono le emergenze ha evidenziato l’importanza della collaborazione comunitaria nella gestione di queste e nella tutela del nostro territorio.
Un ringraziamento speciale, ha detto  Giuseppe Orlando, responsabile del raggruppamento dei Rangers di Piraino, va al Sindaco Salvatore Cipriano, che ha sostenuto con entusiasmo questo progetto sin dall’inizio, agli assessori, al presidente del consiglio e a tutti i consiglieri comunali. Orlando ha citato anche il grande lavoro svolto dalla dott.ssa Vanessa Nici.
Lo stesso Orlando, sulla pagina ufficiale dell’organizzazione, i Rangest, che operano sul territorio rigrazia, citandoli, tutti coloro che hanno permesso la realizzazione di questo progetto:
•Ingegnere Manfré del Dipartimento di Protezione Civile Regionale •Luogotenente Mazzagatti, Comandante della stazione dei Carabinieri di Piraino •Comandante Scaffidi, della Polizia Locale di Piraino •Ispettore Fabio, Comandante del Corpo Forestale distaccamento di Sant’Angelo di Brolo •Colonnello Pascariello della Compagnia dei Carabinieri di Patti •Vice Questore Di Blasi e Commissario Cavallaro, del Commissariato di Polizia di Patti •Comandante Bonsignore, della Guardia Costiera di Patti •Delegazioni Rangers •Il gruppo Comunale di Protezione Civile del Comune di Piraino •Misericordia di Sant’Angelo di Brolo •Direttore Ceraolo, del Cesv di Messina •Croce Rossa Tirreno Nebrodi •Dott. Giancarlo Campisi, della Growapp.
M.O.E.P. è un nuovo modo di fare prevenzione.
Un’iniziativa chiave volta a migliorare la sicurezza.
Scopri la sicurezza in pochi click: https://www.google.com/maps/d/edit…
Insieme rendiamo Piraino un luogo più sicuro per tutti!
Con quest’applicazione, scaricabile da tutti, si è raggiunto un obiettivo importante ed utile per tutta la comunità di Piraino.
alcuni commenti
Vanessa Nici – che ha collaborato in maniera determinante alla realizzazione del progetto:
“Sono convinta che la sicurezza sia la base su cui si costruiscono comunità più forti e sicure. Ecco perché il progetto M.O.E.P. ha rappresentato per me una vera e propria crescita personale oltre che professionale. Un progetto che nasce da una semplice chiacchierata tra amici e che prende poi vita dopo mesi di studi, analisi, idee fino a diventare la realtà inedita che è oggi: un’iniziativa che ridefinisce il modo in cui si fa prevenzione e si gestiscono le emergenze. Sono grata di aver avuto l’opportunità di poter lavorare al fianco di Giuseppe Orlando nel realizzare questo progetto, di aver potuto imparare dalla sua esperienza e di poterne oggi fare tesoro. Insieme abbiamo unito le nostre competenze per integrare esperienza e conoscenza in un sistema che speriamo possa essere esempio e diventare base per il futuro della sicurezza. Grazie, di cuore a tutti!
Maria Teresa Maddalena – consigliere comunale –
La sicurezza é un obiettivo che riguarda ciascuno di noi! Un importante passo in avanti che può essere determinante in situazioni d’emergenza. Grazie Rangers international Del piraino grazie Giuseppe Orlando Vanessa Nici per l’incredibile lavoro che avete fatto.
Giuseppe Orlando  – consigliere comunale e  Capo Delegazione Rangers International Del. Piraino
La sicurezza nasce dalla prevenzione e dal lavoro di tutti.
Sono certo che il nostro progetto, sarà un passo avanti per migliorare la prevenzione, condividere conoscenza e gestire le emergenze più efficacemente.
Spero che questo sia solo l’inizio! Grazie a tutti per il supporto e la partecipazione.
M.O.E.P. – Mappa operativa d’emergenza Piraino
M.O.E.P. ha lo scopo di fornire informazioni vitali e immediatamente accessibili per la pronta risposta in caso di emergenza, dettagliando con precisione quelle che sono le risorse di emergenza essenziali, disponibili nel territorio comunale di Piraino. Questa mappa include: • Idranti: la mappa mostra la localizzazione precisa di tutti gli idranti disponibili, cruciali per le operazioni di spegnimento incendi e fondamentali per garantire un accesso immediato in caso di emergenza. • Aree di attesa: sono indicate le zone sicure dove rifugiarsi in caso di calamità naturali. Questi punti sono essenziali per coordinare le evacuazioni e offrire assistenza in momenti critici. • Defibrillatori: vengono evidenziati i punti di accesso ai defibrillatori, dispositivi salvavita in caso di arresto cardiaco. Questi sono posizionati in aree accessibili al pubblico per garantire una risposta rapida. • Guardia Medica: dettagli sulla localizzazione e contatti per emergenze sanitarie.
fotogallery
       
20 Maggio 2024

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist