I Beatles come non li avete mai visti. Dal 3 al 7 novembre è di scena ‘True Lives’ nell’ambito del Festival Internazionale del Film di Roma, a Villa Mercadante. Per la prima volta in 40 anni il fotografo Emilio Lari, che da anni lavora nei più famosi set cinematografici del mondo, esporrà alcuni preziosi scatti di John Lennon, Paul McCartney, Ringo Starr e George Harrison, ritratti sul set del film ‘Help’.
Ma in mostra ci saranno anche foto di grandi star del cinema come Robert De Niro, Marlon Brando e Jodie Foster, e di registi cult come Federico Fellini e Sergio Leone. Un evento che racconta 50 anni di storia, arte, cinema e costume e moda, ricorrendo ad ambientazioni rigorosamente ‘retro lounge’ ispirate ai mitici anni ’60-’70, video installazioni e musica dei Fab Four.
Ecco quindi John Lennon con i capelli lunghissimi che guarda l’obiettivo facendo con le dita il segno di vittoria, e un accigliato Paul McCartney che tiene in mando un accendino o si nasconde dietro alla sua chitarra. Bob De Niro è invece ritratto, sempre rigorosamente in bianco e nero, sul ring, set del film di Martin Scorsese ‘Toro Scatenato’, mentre una giovanissima Jodi Foster di spalle, senza veli, è immersa nell’acqua come una conturbante ninfa dei boschi.
Al vernissage, in programma il 4 novembre, sono previsti tra gli altri Christian De Sica, Carlo Verdone, Stefania Sandrelli, Sergio Rubini, Carlo ed Enrico Vanzina, Sergio Castellitto e Margareth Mazzantini.(ansa)