VOLI – Ritardi e cancellazioni. Cosa dice la carta dei diritti dei passeggeri?
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VOLI – Ritardi e cancellazioni. Cosa dice la carta dei diritti dei passeggeri?

Diritti dei passeggeri

Voli in ritardo e cancellazioni non sono un’opzione remota, anche perché, soprattutto negli ultimi anni, sono aumentati gli scioperi e le condizioni imprevedibili del meteo che hanno causato diversi disagi. Nello sciopero del trasporto aereo del 9 febbraio 2024, per esempio, ci sono state diverse cancellazioni sia locali sia internazionali e sono state garantite solo alcune fasce orarie con conseguenti ritardi.
Se dovesse verificarsi questa situazione, per il passeggero è fondamentale essere informato sui propri diritti e sulle modalità per richiedere eventuali rimborsi o prenotazione del volo.
Vediamo cosa dice la Carta dei diritti dei Passeggeri.

La Carta dei diritti del Passeggero
La Carta dei diritti del Passeggero è stata redatta per la prima volta nel 2001 dall’ENAC, l’Ente Nazionale dell’Aviazione civile, e negli anni è stata aggiornata allineandosi alle normative in vigore che coinvolgono anche il trasporto aereo.
In questo documento sono contenuti tutti i diritti dei passeggeri ed è un punto di riferimento per chi si occupa di tutelare i passeggeri assicurando rimborsi quando subiscono disservizi aerei. Ci sono dei rimborsi previsti per diverse casistiche, come la cancellazione, il ritardo dell’aereo, l’overbooking, problemi con il bagaglio e la mancata assistenza a terra.
Conoscere i diritti e sapere come richiedere assistenza può essere utile anche nella fase organizzativa del viaggio, perché permette di fare scelte più consapevoli anche in base ai servizi della compagnia. Per una maggiore tutela inoltre è sempre consigliata la stipula di un’assicurazione che copra anche in caso di annullamento della vacanza, perché in questo modo ci si tutela al meglio e si hanno magari diverse opportunità oltre a quelle già previste. Questo vale soprattutto quando si organizza un viaggio costoso e verso mete lontane.

I diritti della Carta dei Diritti dei Passeggeri
I diritti contenuti nella Carta dell’Enac sono suddivisi in base alla tipologia ed è bene conoscerli sin dal momento della prenotazione.
Ecco i principali:

  • Diritti di assistenza:
    • il passeggero ha diritto a viaggiare in sicurezza;
    • la compagnia aerea è obbligata a garantire assistenza in caso di negato imbarco, cancellazione del volo o ritardo prolungato;
    • le persone con disabilità o ridotte capacità motorie hanno diritto all’assistenza specifica e riservata.
  • Diritto a rimborso o risarcimento:
    • il passeggero in caso di cancellazione del volo può scegliere tra il rimborso del biglietto o un volo alternativo;
    • la compagnia aerea deve risarcire i passeggeri con un rimborso economico in caso di inadempimento del servizio;
    • il passeggero ha diritto a un rimborso se viene trasferito dalla compagnia aerea su un volo diverso da quello che ha prenotato;
    • se il passeggero viaggia in maniera gratuita o con una tariffa ridotta non accessibile al pubblico, non ha diritto alla tutela risarcitoria;
    • non è previsto un risarcimento se il mancato volo avviene per motivi di salute del passeggero, in caso di documenti non validi, per motivi di sicurezza o per ritardi al check in o all’imbarco;
  • Diritti informativi:
    • il passeggero già in fase di prenotazione dev’essere informato su costi, tempi di trasporto e vettore su cui volerà;
    • la compagnia aerea dovrà fornire tutte le indicazioni per check in e imbarco;
    • la compagnia aerea è obbligata a informare i passeggeri in caso di ritardo, cancellazione o altri disservizi e di indicare i propri diritti.
9 Aprile 2024

Autore:

redazione


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