ZOLTÁN FEJÉRVÁRI – Il grande pianista ungherese inaugura la 102.ma stagione della Filarmonica Laudamo di Messina
Attualita, Fotonotizie, In evidenza, News

ZOLTÁN FEJÉRVÁRI – Il grande pianista ungherese inaugura la 102.ma stagione della Filarmonica Laudamo di Messina

Domenica 16 ottobre, ore 18, Palacultura Antonello

Domenica 16 ottobre, alle ore 18 al Palacultura Antonello, importante concerto d’apertura della 102.ma stagione concertistica della Filarmonica Laudamo di Messina. Protagonista sarà Zoltán Fejérvári, uno dei grandi pianisti contemporanei, per la prima volta in Sicilia. 

Musiche di Franz Schubert, Robert Schumann e Fryderyk Chopin.

Quello di domenica prossima sarà il concerto d’esordio di Antonino Cicero nel ruolo di direttore artistico della Filarmonica Laudamo: “Sarà un’inaugurazione speciale…”

Domenica 16 ottobre, alle ore 18 al Palacultura Antonello, concerto di inaugurazione della 102.ma stagione della Filarmonica Laudamo, la più antica associazione concertistica siciliana.

Protagonista sarà Zoltán Fejérvári, uno dei grandi pianisti contemporanei, per la prima volta in Sicilia.

Il programma prevede uno splendido repertorio romantico con i Valses nobles op. 77 D 969 di F. Schubert , il Carnaval op. 9 R. Schumann, i Préludes op. 28 di  F.Chopin.

Zoltán Fejérvári, ungherese di nascita, è conosciuto come il pianista più affascinante della nuova generazione di musicisti del suo Paese. Ha suonato nei teatri di tutto il mondo, in America e in Europa, in sedi prestigiose, tra cui la Carnegie Hall, la Place des Arts canadese, il Gasteig di Monaco, il Lingotto di Torino.  Appassionato musicista da camera, Fejérvári si è esibito, tra gli altri, con i quartetti Keller e Kodály, con l’Elias Quartet, con i cellisti Ivan Monighetti, Gary Hoffman, Istvan Vardai, Frans Helmerson e Steven Isserlis, ed il cornista Radovan Vlatkovic. Come solista ha suonato con la Budapest Festival Orchestra, l’Orchestra Nazionale Ungherese, la Verbier Chamber Orchestra e il Concerto Budapest.

Fejérvári nel 2013, con il suo disco “Malédiction di Liszt”, inciso con la Budapest Chamber Symphony, ha vinto il “Gran Prix du Disque”. Nel 2014 ha inciso un disco dedicato alle sonate di Mozart per violino con il violinista Ernõ Kállai. Dopodiché, i suoi riconoscimenti  più importanti: vincitore del Concours Musical International de Montréal 2017 e del prestigioso premio Borletti-Buitoni. Nel 2021, con il disco “Schumann – Waldszenen, Nachtstucke, Humoreske” ha consacrato il suo stile d’interpretazione chiara, brillante e cristallina che tiene a bada il sentimentalismo anche nella sua forma più romantica.

Le sue qualità sono state così rivelate dalla prestigiosa rivista Gramophone: “Fejérvári è un artista profondamente comunicativo che combina una padronanza imperturbabile ma magistrale dello strumento con una musicalità impeccabile. Coloro che ancora non lo hanno ascoltato scopriranno una delizia rara”.

Quella di domenica prossima sarà la “prima” di Antonino Cicero nel ruolo di direttore artistico della Filarmonica Laudamo, dopo nove stagioni sotto la guida di Luciano Troja. “Sarà un’inaugurazione speciale…” dichiara con entusiasmo il nuovo direttore, consapevole degli impegni che lo aspettano. “Ritorniamo in teatro senza limitazioni Covid, dopo quasi tre anni. Si parte con la musica classica del grande e raffinato pianista Zoltán Fejérvári per la prima volta in Sicilia. Non vedo l’ora di poter salutare il meraviglioso pubblico della filarmonica Laudamo e tutti gli abbonati”.

Prossimo appuntamento per la Filarmonica Laudamo, domenica 23 ottobre al Palacultura Antonello, ore 18, Paolo Fresu – Dino Rubino Duo, tromba e pianoforte. Concerto tra i più attesi dell’intera stagione.

Per info e abbonamenti: www.filarmonicalaudamo.it

13 Ottobre 2022

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist