Domenica 26 giugno 2016, alle ore 19.30, nella chiesa di San Giovanni di Malta – San Placido e Compagni Martiri di Messina, la storica Corale Polifonica “G.P. da Palestrina” presenterà ufficialmente alla cittadinanza il coro di voci bianche “Palestrina junior”.
Si tratta di una formazione vocale istituita all’interno dell’Associazione Corale Palestrina con lo scopo di educare le nuove generazioni alla pratica del canto corale cui l’Associazione è dedita sin dalla sua fondazione avvenuta nel 1960. Per formare il coro di voci bianche il Direttore Dario Tindaro Pino ha svolto più di 300 audizioni in varie scuole elementari della Città, selezionando un primo blocco di 150 bambini. Successivamente, attraverso selezioni sempre più accurate, si è giunti all’attuale compagine, che è formata da 30 elementi. Il Coro Palestrina junior svolge la sua attività di didattica della musica e di esercitazioni corali presso l’istituto delle Ancelle Riparatrici che si trova a Messina in Via N. Bixio.
L’evento del 26 giugno consisterà sia nell’esibizione separata del coro junior e del coro senior, sia nella proposizione di alcuni brani da parte dei due cori riuniti. Sede prestigiosa della manifestazione sarà la chiesa che, secondo la pia tradizione fu fondata da San Placido nel 535 d. C., messa a disposizione dal Rettore Mons. Angelo Oteri con il supporto del Comitato Anno Giubilare Placidiano e dell’Associazione Aura.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.