BROLO – Solo mezzo paese può bere l’acqua
Cronaca, Cronaca Regionale, Fotonotizie, In evidenza

BROLO – Solo mezzo paese può bere l’acqua

Non potabilità dell’acqua limitatamente sottostanti piazza Gumina, comprese le aree del  centro urbano – Q.re S. Anna, Via Trieste, Q.re Brolo Due e zona Marina – e del centro storico. Dopo gli accertamenti di routine emersi, in maniera precauzionale, e in attesa di ulteriori controllo – quelli del prossimo lunedì – emessa l’ordinanza di divieto.

Questa, già pubblica sul sito nel comune e sulla pagina facebook dell’ente, evidenzia la non potabilità dell’acqua limitatamente alle zone centro urbano ivi compreso il centro storico, Q.re S. Anna, Via Trieste, Q.re Brolo due e zona Marina. Il sindaco, premesso che a seguito dì verifica sulle reti dell’acquedotto del Comune di Brolo, I’ASP di Messina, ha oggi,  22.03.2019,  richiesto I’adozione di adeguati provvedimenti sull’uscita del serbatoio di Brolo Alto e fontanella pubblica di P.zza Gumina e precisamente di effettuare la clorazione continua e razionare dell’acqua con CL residuo libero.

Ora necessita, effettuata la clorazione, verificare l’efficacia delle misure adottate e da qui la necessità dell’ordinanza che ha decorrenza immediata – a scopo precauzionale – che impone di non utilizzare I’acqua per il consumo umano, se non dopo la sua bollitura, limitatamente alle zone a valle della Piazza Gumina e precisamente: Centro Urbano ivi compreso il Centro Storico; Q.re S. Anna; Via Trieste;  Q.re Brolo due; Zona Marina;

L’amministrazione comunale ha anche disposto che la ditta incaricata del servizio di controllo giornaliero dei serbatoi e dei pozzi dì approvvigionamento idrico dell’acquedotto comunale di effettuare con la massima urgenza gli interventi di clorazione richiesti dall’ASP di Messina, al fine di limitare la durata del presente divieto ed ha anche richiesto al laboratorio di analisi cliniche specializzato ad effettuare i controlli delle acque a partire dal 25.03.2019.

 

22 Marzo 2019

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist