IN LINEA – Mangiare bene, sano e con gusto è possibile
Attualita, Ben-Essere, Fotonotizie, In evidenza, News, Rubriche

IN LINEA – Mangiare bene, sano e con gusto è possibile

Mangiare sano e dimagrire senza rinunciare a nulla

Le ricette light vengono sempre più ricercate, soprattutto da chi segue un regime alimentare ipocalorico e diete alimentari per perdere peso.

Generalmente tutto questo diventa quasi fondamentale, soprattutto dopo i periodi di ricche abbuffate come per esempio il periodo natalizio e le ferie. In questi periodi, infatti, si tende sempre a prendere qualche chilo di troppo.

Mangiare bene, infatti, non vuol dire necessariamente mangiare quantitativi eccessivi di cibo, molto spesso, anzi è consigliato mangiare poco ma bene. In modo da apportare tutti i nutrienti necessari al fabbisogno giornaliero.

Ricette dietetiche e ipocaloriche per mangiare bene

Le ricette dietetiche e ipocaloriche sono essenziali in determinati periodi come quelli sopra citati. Grazie a delle piccole accortezze sugli ingredienti e sui condimenti, sarà comunque possibile mangiare con gusto e in modo sano. In modo da andare a perdere quei chili di troppo e il senso di gonfiore che troppo spesso disturba.

L’idea di iniziare la dieta a volte mette tristezza, perché spesso implica l’eliminazione di alcuni cibi di cui non si può proprio fare a meno. Ma grazie a dei piatti dietetici come per esempio la ricetta di parmigiana di melanzane non fritte è possibile mangiare sano e dimagrire senza rinunciare a nulla.

Le ricette dietetiche con l’uso di verdure sono sempre molto apprezzate anche grazie al loro incredibile gusto, ottime sia per primi che per secondi piatti.

Frittata al forno

Questa incredibile esplosione di gusto potrà essere preparata secondo il metodo tradizionale e quindi con le uova, solo che la cottura avverrà in forno e non in padella dove è previsto un uso eccessivo di olio.

Inoltre, è possibile farcire la frittata con verdure di vario genere e cuocerle possibilmente al vapore, ma in alcuni casi possono essere poste all’interno della frittata anche crude. Questo dipende dal tipo di verdura.

Torta all’acqua

Una delle cose che viene sempre a mancare nelle diete di vario genere, per perdere peso, sono i dolci. Ma la torta all’acqua permetterà finalmente di ovviare al problema.

In questa ricetta vengono, ovviamente, aboliti alcuni ingredienti che rendono la torta soffice e ipercalorica per diminuire l’apporto calorico e renderla degna di una ricetta light. Il risultato sarà comunque un dolce goloso e anche soffice che potrà essere consumato anche nei periodi di dieta ferrea.

Questa è una ricetta che può essere preparata anche in monoporzioni in modo da portarla sempre con sé ed evitare di cadere in tentazione durante le ore di lavoro o di consumarla appena fuori dalla palestra.

Minestrone di verdure

Il minestrone di verdure è sempre una buona idea sia per pranzo che per cena, soprattutto dopo il periodo delle abbuffate. Il minestrone, inoltre, può essere preparato in diversi modi utilizzando le verdure di stagione.

All’interno di questa ricetta possono essere aggiunti legumi o cereali per rendere il piatto ancora più completo e appetitoso. In estate è possibile provare il minestrone freddo, in modo da gustare meglio il sapore delle verdure che molto spesso viene nascosto dal brodo caldo.

22 Ottobre 2021

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist