CACAO AMARO – Buono e che fa bene, perfetto anche per gli sportivi
Attualita, Fotonotizie, In evidenza, News

CACAO AMARO – Buono e che fa bene, perfetto anche per gli sportivi

Buono, amato da tutti e fa anche bene

Curare l’alimentazione, per uno sportivo, è un aspetto fondamentale perché incide in modo sensibile sul fisico, non solo dal punto di vista estetico ma anche pratico e prestazionale, elementi indispensabili per chi si allena con frequenza. Lo stesso vale, però, per ogni persona: non bisogna dimenticare, infatti, la salute ed il benessere fisico dipendono molto da quello che si mangia.

C’è un elemento molto buono e amato da tutti che fa anche bene. È il cacao amaro, quello che viene estratto direttamente dai semi della pianta di cacao e che viene usato per produrre il cioccolato. Il cacao in polvere, quello puro proposto da Cibocrudo, che non prevede l’aggiunta di altri elementi, ma solo la naturale essiccazione all’aria delle fave e la macinatura dei chicchi nel rispetto della coltivazione biologica, è ricco di nutrienti e composti che fanno bene all’organismo, indispensabili per gli sportivi e non solo. Proprio per questo oggi è considerato un vero e proprio superfood.

Si tratta, in particolare dei flavonoidi che sostengono il sistema cardiovascolare consentendo una maggiore ossigenazione dei tessuti e dei muscoli. Questi, inoltre, hanno delle proprietà antiossidanti in grado di contrastare il processo di invecchiamento cellulare causato dai radicali liberi. I flavonoidi, uniti al magnesio, rendono il cacao un perfetto ingrediente da utilizzare per gli spuntini pre e post allenamento.

Il cacao amaro migliora anche le funzioni cognitive, tra cui l’attenzione, la memoria e la velocità di elaborazione, contribuisce al benessere digestivo e del sistema immunitario perché supporta la salute del microbiota intestinale. Non solo il fisico, ma anche la psiche giova dell’assunzione di questo alimento. Il suo consumo, infatti, può influenzare positivamente l’umore e ridurre i sintomi di ansia e depressione, apportando una maggiore positività emotiva. Una vera e propria carica di energia tutta naturale, sia per chi deve affrontare una prova sportiva che per chi, semplicemente, ha bisogno di una spinta positiva per una giornata di lavoro.

Ecco allora che è necessario scegliere con attenzione il cacao da selezionare per la propria alimentazione perché non tutti sono uguali. Per un prodotto crudo in polvere non alcalinizzato, naturalmente vegan e privo di glutine, dal gusto delicatamente amaro e leggermente acidulo, si può scegliere quello selezionato da CiboCrudo, di varietà criollo, la più rara e pregiata, che mantiene integri tutti i nutrienti benefici del cacao puro al 100%. Una polvere così buona nella sua naturalezza alla quale non viene aggiunto nulla: né coloranti, zucchero e tanto meno additivi.

27 Novembre 2023

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist