Un fine settimana ricco di eventi ha animato Ficarra con la terza edizione della manifestazione “Sapori della Terra e del Territorio” e l’inaugurazione di due nuove strutture sportive: il campetto polifunzionale e l’area fitness attrezzata in via Logge.
Sabato 21 giugno l’Amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Basilio Ridolfo, ha tagliato il nastro al rinnovato campo pluriuso, realizzato grazie ai fondi del PNRR per un importo di 204.000 euro. L’opera, destinata ad accogliere calcio, tennis e pallavolo, sarà affidata all’ASD Calcio Ficarra per valorizzarne al massimo l’utilizzo. Contestualmente è stata inaugurata anche la nuova area fitness all’aperto, dotata di sei attrezzi e finanziata con 28.000 euro del Dipartimento dello Sport.
A seguire, nella vicina Piazza Lucio Piccolo, si è svolta la manifestazione enogastronomica “Sapori della Terra e del Territorio”, organizzata dal Comune con il supporto della Pro Loco, del CCN Cento Archi e della ditta Eurofiere s.r.l., e finanziata dall’Assessorato Regionale all’Agricoltura.
L’evento ha richiamato numerosi visitatori, grazie anche all’intrattenimento musicale del DJ Tommaso Marraffa e dello showman Luciano Fraita.
Protagonista assoluta la gastronomia locale, con piatti tipici proposti da bar, ristoranti e aziende agricole ficarresi, capaci di unire tradizione e qualità.
Grande la soddisfazione del Sindaco Ridolfo e dell’Assessore Ravì, che hanno ringraziato tutto il personale coinvolto, evidenziando come queste iniziative rafforzino l’identità territoriale e rappresentino una leva importante per la promozione turistica del borgo.