SINAGRA – Via alla IV edizione del corso di giardinaggio
Attualita, Fotonotizie, In evidenza, News

SINAGRA – Via alla IV edizione del corso di giardinaggio

Il gusto dei fiori

A Sinagra si svolgerà la IV edizione del Corso di Giardinaggio, organizzato dalla Famiglia Russo-Pintabona in collaborazione con il Comune di Sinagra e la locale Pro Loco. Il corso è rivolto a tutti gli appassionati di piante, fiori e giardinaggio ma anche a coloro che vorrebbero avvicinarsi al mondo del giardinaggio ma convinti di non essere portati si arrendono alle prime difficoltà, poiché potranno usufruire di suggerimenti utili da parte di docenti di altissimo livello che potranno fare diventare la loro curiosità una vera passione. Nato su ispirazione di chi ha sempre dedicato il proprio tempo alla cura dei fiori, dedicandovi amore e attenzione, e con la missione di trasmettere tutto questo a chi ama i fiori e per essere da stimolo a chi pensa che ci vogliano delle doti naturali, il cosiddetto “pollice verde”, per curarli, in realtà sono necessari…impegno e passione.

Il corso si svolgerà in tre lezioni e gli argomenti trattati saranno come sempre di grande interesse ed avranno sempre un’impronta pratica e concreta.

Si parlerà anche dei fiori eduli

Questa edizione tratterà di un argomento molto particolare e allo stesso tempo molto interessante: LA BELLEZZA E IL GUSTO DEI FIORI.

Nelle prime due lezioni si parlerà dei fiori eduli. La prima lezione sarà tenuta sabato 28 giugno alle ore 17.00 presso la sede della proloco di Sinagra dal dottore naturalista Giuseppe Fogliani dell’azienda agricola 7puntobios di Milazzo e tratterà i fiori eduli mediterranei, nella seconda che sarà tenuta sabato 20 luglio alle ore 17.00 nel giardino immerso nel verde di Santa Carrà a Capo d’Orlando dal dottore agronomo Natale Torre dei Vivai Torre si parlerà dei fiori eduli esotici.  I fiori eduli sono fiori che possono essere mangiati in sicurezza e sono utilizzati in cucina per arricchire piatti con colori, aromi e sapori unici. Possono essere impiegati sia a crudo, in insalate o decorazioni, sia cotti in preparazioni dolci e salate. I nostri relatori ci faranno scoprire tutti i segreti di questi fiori, dalla coltivazione a come riconoscere quelli commestibili al loro impiego in cucina.

Nella terza lezione si parlerà di come allestire un orto in balcone. La lezione sarà tenuta ad agosto dal dottore agronomo Santino Agnello.

Si proporranno informazioni basilari e necessarie per allestire, piantare e curare un orto in terrazza o sul balcone. Si imparerà a organizzare lo spazio, stabilendo la giusta esposizione solare per i vari generi di ortaggi scegliendo gli attrezzi e i contenitori giusti e come scegliere il terriccio e anche come concimare. Selezionando le piante adatte, si apprenderà come consociare le diverse tipologie di piante tra loro ed insieme ai fiori.

Il corso è gratuito e verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

26 Giugno 2025

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist