L’Associazione Pro Loco, in collaborazione con Libera e Arci, ospiteràa Casamassima lunedì 7 dicembre 2009, la Carovana Antimafia.. Ricco il programma di manifestazioni messe a punto con altre associazioni locali per prepararsi all’arrivo del gruppo dell’Associazione Libera. A fare da cornice, il complesso ‘Monacelle’ nel centro storico del paese.
Di seguito gli appuntamenti:
h. 10,00 -12,30:
– Presentazione giornata Carovana Antimafia a cura dell’Associazione Pro Loco;
– ‘Laboratorio di aquiloni’ a cura dell’Ass. Arma Aeronautica, rivolto ai ragazzi delle scuole elementari, medie e gruppi Agesci.
– Inaugurazione delle mostre fotografiche ‘Scampia’, della fotografa napoletana Norma Rossetti, e ‘Quartieri’, raccolta di scatti sui quartieri baresi San Paolo, Enziteto, Carbonara 2, realizzati da Stefano Pesce del ‘Centro Sperimentale di Fotografia’.
Dalle 17:
– ‘La Carovana dei Pensieri’: riflessioni sulla legalitàa cura del gruppo AGESCI Casamassima 1;
– ‘Lavorare nei campi di Libera Terra’, il racconto dell’esperienza di volontariato a Castel Volturno, curata dal gruppo AGESCI Casamassima 2;
– ‘Manovalanza criminale minorile’: intervista-dibattito con Angela Vallarelli, sociologa e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni di Bari, a cura dell’Ass. Baobab.
– ‘Assaporare la legalità’: degustazione delle specialitàprodotte nei terreni confiscati alla criminalitàorganizzata, allestita dal Circolo ARCI “Il Re del Tempoâ€Â.
L’arrivo della Carovana Antimafia è previsto per le 19.30.