L’evento è organizzato dalla Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria
di Francesca Alascia
Due giorni fa, nell’aula consiliare del Comune di Acquedolci ha avuto luogo la conferenza stampa di presentazione dell’evento “ESTATE IN DOLCEZZA”, un’intera giornata all’insegna della formazione, degustazioni di dolci e del panettone con il gelato , declinato in vari gusti dai maestri della Federazione e decorato con i colori del mare . I particolari sono stati illustrati dall’assessore Enrico Caiola e dai componenti della federazione. Un evento dedicato ai più piccoli dai 5 ai 12 anni , sarà organizzato nei locali della biblioteca comunale e dedicato alla decorazione e al Cake design. Dalle ore 17:00 circa , in piazza Municipio saranno protagonisti assoluti il Panettone e il Caffè
La Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria e Cioccolateria, in collaborazione con la ditta Filicori Zecchini produttrice di caffè è lieta di presentare il 1° Evento “Estate in Dolcezza”.
Questo evento avrà luogo ad Acquedolci (ME) il giorno martedì 11 Giugno 2024, col patrocinio del Comune di Acquedolci, guidato dal sindaco Álvaro Riolo.
Il programma:
La giornata si aprirà alle ore 10:30 con un corso per piccoli pasticceri, saranno preparate torte figurative con i Maestri FIPGC.
Alle ore 11:00 ci sarà una dimostrazione da parte di Filicori Zecchini dal titolo “Dal chicco alla Tazzina” come riconoscere un buon espresso e un buon cappuccino (Evento per soli addetti al settore previo invito e/o prenotazione).
Nel pomeriggio a partire dalle 17:30 inizierà il culmine della manifestazione che vedrà l’apertura con l’intervento del Presidente FIPGC Dott. Matteo Cutolo.
Numerosi pasticceri professionisti interverranno con le loro creazioni e faranno degustare i loro panettoni prelibati, ci saranno inoltre Demo di Pasticceria che evidenzieranno abbinamenti di creme e gelati con il Panettone.
Di pari passo il Comparto della federazione del Cake Design allestirà uno Sweet Table con torte stratificate e decorate al momento.
La serata si concluderà con i ringraziamenti al Sindaco e Giunta Comunale che hanno reso possibile questo straordinario evento.
“Sarà una giornata che vedrà protagonista il Panettone ormai sdoganato e un prodotto per tutto l’anno. I Pasticceri della Federazione che parteciperanno si confronteranno come al solito su tante diversità per presentare il prodotto artigianale nelle maniere più svariate. Ci saranno Panettoni farciti con il gelato, panettoni farciti con ganache al cioccolato, panettoni farciti con creme al caffè, insomma ci saranno degustazioni per tutti i palati”, afferma Alfonsa Lanza, Delegata FIPGC Regione Sicilia ed ideatrice ed organizzatrice di questo dolcissimo evento.