BASKET – Il campionato di Trapani e Agrigento in A2
Basket, Fotonotizie, In evidenza, News basket, Sport

BASKET – Il campionato di Trapani e Agrigento in A2

Il cammino delle due siciliane in A2

Trapani e la Fortitudo Agrigento sono due compagini che attualmente militano nel campionato di Basket A2, nel girone Verde. La stagione dei trapanesi è senza dubbio da incorniciare perché, nonostante il cambio di allenatore ad annata in corso (con Andrea Diana che ha sostituito Daniele Parente), coincide con il primo posto in A2 al termine della regular season. In 32 partite, il Trapani ha raccolto ben 29 vittorie, con sole 3 sconfitte, di gran lunga il miglior score del campionato considerando che Cantù, che ha chiuso in seconda posizione, ha subito 9 ko. La corsa alla promozione nel massimo campionato passa dai playoff, ma nel complesso la stagione del Trapani può dirsi più che soddisfacente anche in virtù della Supercoppa conquistata contro il Treviglio (83 a 67 il punteggio finale).

Di tutt’altro stampo è stata invece la stagione della Fortitudo Agrigento, che ha chiuso la regular season in decima posizione. Sulle 32 gare disputate, la formazione allenata da coach Damiano Pilot ha conquistato solo 8 vittorie, andando incontro a ben 24 sconfitte. La stagione disputata è stata ben al di sotto delle aspettative, pur non avendo un roster per ambire ai playoff, ci si attendeva senza dubbio un’agevole posizione di metà classifica. Così non è e ora tutto passa dalla fase salvezza per evitare la retrocessione in Serie B. La particolarità, in questo caso, è rappresentata dal fatto che i punti del girone salvezza (con in tutto 10 gare) saranno poi sommati a quelli ottenuti durante la regular season. A retrocedere saranno le ultime quattro classificate.

Le big della Serie A

La promozione nel massimo campionato di basket italiano permetterà la sfida con le grandi big della pallacanestro nostrana. Dopo una stagione 2023/2024 condotta quasi sempre al vertice, il Brescia ha perso il primato in favore dei due colossi del campionato, rimasti in ombra fino a metà annata, vale a dire Virtus Bologna e Olimpia Milano, rispettivamente al primo e al secondo posto a conclusione della regular season. Seguono i biancazzurri, Venezia e Reggiana a chiudere l’elenco delle prime cinque classificate.

Le big della NBA

Parlando però di basket, risulta impossibile non fare un accenno a quello che è considerato, ad oggi, il campionato più prestigioso, vale a dire l’NBA. Il meccanismo di questa competizione fa sì che difficilmente possano ritrovarsi sempre le stesse compagini, contrariamente a quanto accade in Italia ad esempio, dove la corsa al titolo sembra essere dominata da Olimpia e Virtus, eccezion fatta per il dominio assoluto dei Warriors dal 2014 al 2019. Per questo risulta essere ancora complesso redigere i pronostici riguardanti l’NBA, dal momento che l’outsider ha sempre più di qualche chance. Nella stagione in corso, il cammino dei Denver, campioni in carica, è apparso ottimo per la prima parte e ben al di sotto delle aspettative nella seconda, con alcuni risultati che hanno compromesso il primato nella NBA Western Conference. Nella Eastern Conference sono stati i Boston Celtics a dominare, con un grande distacco dai Knicks. Non a caso gli addetti lavori ritengono proprio i Celtis come i più vicini al trionfo nelle NBA Finals, seguiti a ruota dal Minnesota, che potrebbero aggiudicarsi per la prima volta questo titolo.

24 Maggio 2024

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist