Basket

ORLANDINA BASKET – Buona la prima!

di Claudia Lentini
dscf9968
Con uno scarto di soli 5 punti, 69-64 il totale di gara, l’Orlandina Basket inaugura la sua stagione nel campionato di C dilettanti, battendo al Palafantozzi la Nuova Virtus Ragusa. Una bella partita, disputata alla presenza di oltre mille spettatori, che gli inclementi cinque punti di differenza non sanno descrivere.

Ben schierata in campo la formazione di Peppone Condello, che sopperisce al gap fisico con esperienza, intelligenza e voglia di vincere. I paladini registrano dati negativi al tiro ed in termini di palle perse, ma recuperano ben 47 rimbalzi sui 31 di Ragusa. L’Orlandina c’è, con poco fiato che causa molti errori ma con un bel gioco, con grinta, diagonali veloci, continuo pick ‘n’ roll, utile a liberare i corridoi di tiro, presidio dell’area dei tre secondi nonostante l’assenza per gran parte della partita del fuoriclasse Aimaretti, generosa in questo senso la prestazione di Brunetti, supportato efficacemente da Costantino, gioco grintoso al quale Ragusa non ha saputo opporre la giusta strategia. L’Orlandina vince in difesa e non si piega all’unica soluzione proposta in campo dal Ragusa, ossia la velocità di gioco, anzi accetta la sfida non disdegnando, quando capita l’occasione, di sfruttare il suo contropiede. Bella la grinta di Albertinazzi, che pur patendo lo stress della serie C, dimostra grinta e voglia di vincere. Una nota a parte per il n. 14 Giuseppe Costantino, discepolo di una scuola cestistica che fa dell’intelligenza il suo punto di forza. La sua efficacia difensiva gli conferisce il titolo di migliore in campo, una fisicità intelligente che, sia in fase offensiva che difensiva, mette sotto pressione l’avversario, costringendolo ad un gioco scomposto, quindi all’errore, come minimo, od al fallo, come massimo. Generoso, caparbio, bello da seguire in ogni parte del campo, un giocatore di cui coach Condello farà certamente tesoro. Se questa è l’Orlandina con soli quindici giorni d’allenamento, non sappiamo immaginare il rendimento di piena forma fisica.

 

folla_2La cronaca:
17-13 il primo parziale che registra tra l’altro l’assenza in campo di Ariel Aimaretti, fermo in panca per una forte tallonite che lo ha costretto a zoppicare vistosamente quando coach Condello ha deciso di schieralo in campo. Emerge fin dalle prime battute la differenza sotto le plance dell’Orlandina, chiave di volta dell’intera partita, prova ne sia il computo rimbalzi recuperati 16 in tutto, 12 difensivi e 4 in attacco, contro i 7 del Ragusa 5 difensivi e 2 offensivi. Generoso Brunetti, ottimo, Costantino la cui intelligenza al gioco ha caratterizzato il match oltre che il suo personale tabellino, per lui in questo parziale, 5 rimbalzi recuperati, due falli subiti con grande esperienza, ed una palla recuperata, meno bene il suo computo tiri liberi e da tre. Nella compagine ragusana, buono Sorrentino e Mattana per rimbalzi recuperati, 3 ciascuno, ed il computo palle recuperate 8 in tutto.
37-26 la conclusione del secondo parziale, che vede i valori dell’Orlandina tutti di segno positivo, crescono anche le percentuali al tiro, mentre il Ragusa, perdendo di lucidità, non riesce ad avere la meglio in campana, ne ad esprimere efficacia al tiro. Insistiamo sul dato relativo ai rimbalzi, 13 Orlandina ed 8 Ragusa.
La pausa di metà gara, anziché rigenerare energie tra le file dell’Orlandina, ricordiamo che la squadra di coach Condello è da pochissimi giorni al lavoro, pagando un serio gap in termini atletici, ha seriamente condizionato il quarto di gara, conclusosi poi col risultato di 54-48, grazie alla generosità dei paladini, per nulla disponibili a soccombere. Dopo i primi minuti di palese disorientamento, coach Condello ha riassestato il gioco grazie anche ad un generoso Costantino, Brunetti, Vasile, sostituito poi da Aimaretti, che pur zoppicando ha inibito la campana difensiva con i suoi 2.06 d’altezza. La panchina ragusana, non ha saputo approfittare del calo fisico paladino pur avvicinandosi in termini di punteggio, non è stata in grado di finalizzare con continuità dall’esterno, meno che mai penetrare con efficacia la zona dei tre secondi, ultimo rilievo il computo falli, 8 a carico di questa formazione solo in questo quarto di gara, che uniti ai precedenti hanno condizionato non poco il proseguo del match.
ultrasUltimo quarto conclusosi con il punteggio definitivo di 69-64, pessimo il computo da due del Ragusa, 2/11, meglio quello da tre, si fa per dire,  3/6, bene i liberi 3/4, 9 rimbalzi, 5 le palle recuperate e 4 perse. Nulla di più, serviva molto altro per vincere. Il tabellino Orlandina segnala 4/7 da due punti, 0/4 da tre, 7/14 i liberi, occasioni mancate a fronte di 12 rimbalzi, 9 falli subiti.

Domani la fotogallery della partita

Tabellini

Orlandina-Nova Virtus Ragusa 69-64

Orlandina: Antinori 14, Crisà n.e., Brunetti 9, Aimaretti 5, Sgrò n.e., Albertinazzi 23, Leggio, Costantino 5, Bontempo 2, Vasile 11. Allenatore: Condello

Nova Virtus Ragusa
: Lissandrello 9, Terrana 4, Tumino 7, Blanda 9, Boiardi n.e., Parrino 6, Di Stefano n.e., Mammana, Andrea Sorrentino 19, Alessandro Sorrentino. Allenatore: Recupido.

Arbitri: Fontanella di Catanzaro e Ramondini di Reggio Calabria

folladef

12 Ottobre 2009

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist