TUTTO LIBRI – Alla Casa delle Culture “Donna Teresa Fazio Lo Sardo” di Franca Sinagra

Pomeriggi letterari ACM alla Casa delle Culture, sabato 30 novembre ospite la scrittrice Franca Sinagra Brasca

Sabato 30 Novembre 2019 alle ore 17:00 si terrà alla Casa delle Culture la presentazione del libro: “Donna Teresa Fazio Lo Sardo” di Franca Sinagra Brisca. Oltre all’autrice, saranno presenti Donatella Ingrillì, Franco Fogliani e Teodoro La Monica.
Il libro è una doppia biografia di vita di Teresa Fazio Lo Sardo, moglie dell’onorevole Francesco Lo Sardo, morto nelle carceri del regime fascista nel 1931.
Donna Teresa, malgrado il suo impegno sociale, ha vissuto all’ombra del marito, dirigente comunista e deputato. Nella scarsezza dei documenti storici, l’autrice per completare appieno la figura della protagonista ha attinto alla scrittura romanzata, ispirandosi alle citazioni e riferimenti del marito nelle sue lettere dal carcere, uniche rimaste in archivio. Tutte le lettere della donna invece sono andate perse e non sono state consegnate dalla direzione del carcere quando sono stati forniti ai familiari gli effetti del deputato defunto.
Un libro che rende giustizia ad una donna combattente e fa emergere la figura finora misconosciuta della moglie dell’Onorevole Lo Sardo, donna di tutto rispetto.
Il libro è dedicato ad una importante figura di professoressa universitaria che si è battuta a lungo per la parità di genere, la prof.ssa Maria Antonella Cocchiara.

Franca Sinagra Brisca

Laureata a Padova, si è dedicata ad approfondimenti culturali e ad attività come ambientalismo, antifascismo, al tema donne e politica presso l’Università di Messina. Ha allestito la Sala-Museo Francesco Lo Sardo a Naso. Giornalista pubblicista, vive da molti anni a Capo d’Orlando. Tra i suoi libri: Memorie sinagresi di guerra e di pace (Armenio 2017), Donna Teresa Fazio Lo Sardo (Pungito, 2019).

Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist