Oggi e domani a Capo d’Orlando l’Isola pedonale ospita la due giorni dedicata allo shopping e alla moda. Sfilate, musica, spettacoli e tanto altro per valorizzare i negozi orlandini. L’occasione “per gli altri” di farsi delle domande.
“Via Veneto fashion days” fa parte di una serie di eventi, programmati e organizzati, voluti per la valorizzazione delle attività commerciali del centro orlandino, che bisogna sottolinearlo, da quando c’è l’isola pedonale, non conosce più la crisi estiva che fino anni ottanta lo caratterizzava con l’esodo verso San Gregorio.
Da oggi, sabato 28 e domani, domenica 29 aprile la via Vittorio Veneto si trasformerà in un’inedita passerella in cui sfileranno i colori ed i temi della collezione primavera estate.
La moda proposta dalle boutiques e dai negozi orlandini, insieme a tanto altro.
Ma già l’aria estiva, che è alle porte per l’ormai pronta stagione, si è avvertita nel passato week end.
Porto grande attrattore zeppo (anche con le importanti problematiche che si porta appresso). Lungomare con buona parte dei ritrovi già aperti. Centro urbano agghindato e attraente. Ristoranti al completo. Albergatori sorridenti al pari dei gestori di B&B e CaseVacanza.
Insomma giorni dove la crisi sembra non esserci, anche se sappiano tutti che non è così.
Ma sorridere porta ottimismo.
Ma sarebbe il caso fare il punto della situazione nei paesi limitrofi.
Stessi giorni, stesse ore.. Il quadro era desolante.
Locali e ritrovi ancora in buona parte in netto ritardo sulla preparazione relativa alla riapertura estiva. Poco gente in giro. Negozi, tranne poche eccezioni, chiusi… e non aggiugniamo altro.
Eppure questo week end, lungo ed intenso, dal 25 aprile al primo maggio, rappresentava date appetibili per un’anticipata riapertura estiva.
Peccato per chi non ha saputo programmare e approfittarne, a parte per l’altro Fashion, quello di Piraino, che ha segnato un punto in favore di chi “ci crede e si impegna”. Un esempio da seguire.
Tanto il tempo di piangersi addosso è sempre di moda, mentre sulla locandina che presenta la manifestazione di Capo d’Orlando, quella della Via Veneto, Federica Lazzara, ex Miss Sicilia, testimonial dell’evento sorride ben lieta, da eccellenza della bellezza siciliana, di promuovere l’eccellenza che è rappresentata dal suo paese, esempio di attrattore turistico.