Una buona Ciesse si impone per 3-0 meritatamente sul Mercato dell’Oro Pallavolo Matera nel big match della 2° giornata (25-18, 25-20, 26-24) la progressione dei set.
di
Marcello Princiotta
Quello tra Ciesse Volley Brolo e Mercato dell’Oro Pallavolo Matera era uno dei match più attesi e, nei pronostici, dal risultato più incerto considerato
che le due squadre si erano già incontrate in Coppa Italia ed entrambe le formazioni si erano imposte al tie-break una sull’altra sempre in trasferta. Un sostanziale pareggio quindi che lasciava presagire una gara combattuta fino alla fine. Invece, una Ciesse gladiatoria, ben guidata in cabina di regia dall’ottimo Parisi, ha messo alla frusta i ragazzi di Galtieri vincendo per 3 a 0 e facendo ribollire di passione la palestra di Via Quasimodo.
1° set: Parte forte la squadra ospite costringendo all’errore in parecchie occasioni i biancoblu di casa . 1-5 per i lucani e Saravia si gioca il primo time out discrezionale.
Si ritorna in campo, la Ciesse si sveglia e comincia a far sentire il peso dei suoi attacchi con Lotito e Francescato.
Al primo tempo tecnico gli ospiti sono avanti, ma solo di un punto (7-8), poi è un monologo bianco-blu. Lotito è immarcabile in attacco e insuperabile a muro.
Pasciuta e Sesto al centro dettano legge e Scolaro, una sicurezza in ricezione, si esalta in difesa. Il tutto sotto l’abile regia del giovane Parisi. Al 2° time-out tecnico la Ciesse è avanti 16-13. Al ritono in campo ancora Lotito e Vega fanno dilatare il divario fra le due formazioni (19-13).
La tifoseria organizzata dei “leones Ultras” aumenta l’incitamento ai propri beniamini. Il set si chiude per i biancoblu con un muro imperiale di capitan Vega che strappa applausi a scena aperta. (25-18).
2° set: si comincia a giocar punto a punto. Al primo time out tecnico è la Ciesse ad essere avanti di due lunghezze (8-6). Tutti i biancoblu danno il loro meglio sia in ricezione ed in difesa, ma soprattutto in attacco, dove Parisi, autentico metronomo del gioco brolese, smista con innata sagacia tattica il gioco ai propri avanti.
l secondo tempo tecnico la Ciesse mantiene i due punti di vantaggio (16-14). Fra gli ospiti, Matheus il
terminale offensivo più temuto, tiene a galla il Mercato dell’Oro.
Poi la Ciesse, com’era avvenuto nel primo set, allunga e un attacco rocambolesco di Francescato chiude il set (25-20).
3° set: Si comincia a giocare punto a punto; poi un calo di tensione tra le fila dei biancoblu permette al Mercato dell’Oro di crescere e di allungare.
E’ il momento di stringere i denti per non vanificare quanto di buon fatto nei primi due set.
Gli ospiti tengono la Ciesse a debita distanza con 3 lunghezze di vantaggio fino alle fasi finali del parziale. Ed è qui che si vedono i “leoni di Saravia”. La Ciesse non molla, memore dello sgambetto subito in casa in Coppa Italia, quando in vantaggio per 2-0 si vide rimontare fino a cedere al tie-break. Stavolta tiene duro. Vega e compagni lottano su ogni pallone, si tuffano, saltano e risaltano come molle, ma gli ospiti arrivano a 2 punti dalla conquista del 3° set (20-23).
Il pubblico presente comprende il momento topico della gara e assieme ai “leones ultras”, commoventi fino all’inverosimile, incita i biancoblu che agguantano la Pallavolo Matera sul 23 pari.
Si giocano gli ultimi punti all’insegna di un pathos che si taglia a fette. Anselmo dà il set point agli ospiti (23-24), Francescato riporta in parità la Ciesse (24-24). Un contrattacco di Lotito ed un errore di Matheus consegnano set e partita ai ragazzi di Saravia che possono festeggiare, davanti al loro pubblico in visibilio, la conquista di tutti e 3 i punti a disposizione.
Hanno ben diretto l’incontro i sigg. Fabrizio Asta (1° arbitro) di Caltagirone e Salvatore Cantone (2° arbitro) di Siracusa.
Tabellino incontro:
Ciesse Volley Brolo: Sesto 5, Pasciuta 7, Vega 12, Lotito 12, Francescato 12, Parisi 2, Cerinignana, Pisana, Scolaro (L). n.e. Princiotta, Castrogiovanni, Riolo. All. Saravia, 2° all. Pelillo.
Mercato dell’Oro Pallavolo Matera: Matheus 9, Anselmo 2, Ripa 3, Musillo 6, Suglia 9, Rinelli 6, Niero 3, Casulli (L). n.e. Riccardi, Incampo e Canzoniere. All. Galtieri
Addetto stampa Ciesse Volley