PASQUA 2016 – Gli Auguri da parte della Redazione … “Buon Uovo” a Tutti

Buona Pasqua - Un Modo di Auguri

Un “Uovo” d’auguri . Un mondo a forma di uovo….Un Uovo che è il simbolo del “tutto”. Dal grande uovo cosmico all’essere l’idea della fecondità e di vita eterna. E noi usiamo per i “nostri” auguri proprio l’Uovo, che associamo alla Pasqua, simbolo di ri-nascita, come tradizione vuole.
uovo Leda_Pontormo
Un Uovo che viene raffigurato in opere d’arte come quadri e statue; nell’arte cristiana, un uovo posto in mano alla Madonna o a Maria Maddalena assume degli aspetti simbolici del tutto particolari che sono poi confluiti simbolicamente in tutta la tradizione associata alla festa della Pasqua. Nell’Alchimia, come «Uovo dei Filosofi», l’uovo è il ricettacolo di quella trasformazione, interiore, da materia grezza a oro filosofale, la cosiddetta Grande Opera. Tanti significati diversi, dunque, ma solo in apparenza, perchè anche quando la sua immagine viene associata a quella del Serpente, un archetipo universale, rappresenta sempre, in estrema sintesi, le forze cosmiche della Natura e la rigenerazione per mezzo di esse.

E noi usiamo per i “nostri” auguri proprio l’Uovo, che associamo alla Pasqua, come tradizione vuole, rifiutando la logica più commerciale,  perchè ne esaltiamo le sue voglie a partite da quella che rappresenta la “fertilità”.

Pensando ad un uovo, immediatamente viene in mente la gallina, e con essa il pulcino che ne nascerà, ma in linea generale, vedendolo come mezzo di propagazione della vita in molte specie animali, l’uovo è normalmente considerato come un ricettacolo di vita, un involucro chiuso ermeticamente da un guscio coriaceo all’interno del quale una nuova vita si forma maturando nel tempo, per poi riemergerne al momento opportuno, dopo averne frantumato il guscio dall’interno. Dunque l’uovo, nella sua forma perfetta, senza principio né fine come una sfera, e nel quale, tuttavia, è ben distinguibile una direzione, o orientamento, lungo un asse verticale attorno al quale si sviluppa la sua simmetria cilindrica, è un simbolo universale di fecondità, di vita eterna e di resurrezione.

Un simbolo che diventa auguri a quel “Femminile” che è principio di tutto.

uovo eurinomePerché è la Donna a produrre l’ovulo il quale, fecondato, darà origine alla nuova vita. È per questo che negli antichi culti della Grande Madre  troviamo questa forma richiamata sia nelle statue (vedi la forma rotondeggiante di certi attributi della fertilità di alcune statuine rappresentanti la Grande Madre, come i seni, i glutei e la pancia), sia negli stessi templi di culto (come nel caso delle camere di forma ovale dei templi megalitici di Malta presso Hagar Qim e Mnajdra). per con la considerazione che non c’è dentro una bella sorpresa.

Un mondo che sia un Uovo al centro dei Misteri Orfici dove la creazione ebbe inizio quando Chronos fabbricò all’interno dell’Aria un Uovo, dal quale uscì Phanes, il Brillante, ossia la Luce. Phanes si accoppia successivamente con la Notte e dalla loro unione ebbero origine il Cielo e la Terra.

Ma sono solo parole e pensieri a ridosso di una festa che dovrebbe essere di pace e fratellanza, almeno nel suo simbolismo più umano.

L’uomo non ne azzecca una buona e pur di litigare, disconosce i simboli e ci mette di mezzo Dio e si tira dietro la Sua Pasqua.

Scusate ma mi viene da dire “alla faccia della Pasqua” la festa della pace della serenità e della fratellanza.

Ma queste sono solo parole e pensieri , a noi resta un Uovo, ma che per chi è avaro di fantasia, per chi ha smesso di guardare al centro di un simbolo, non ha alcuna sorpresa dentro.

Comunque, dicevamo, solo solo parole.

E allora che fare… Auguri. Semplicemente questo e che sia una Buona Pasqua per tutti.

uovo

 

Lascia un commento

Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist