PREMIO ABBADO – A Fiesole c’è anche la Corale dell’ I.C. “G. Lombardo Radice” di Patti
Attualita, Eventi, Fotonotizie, Istituzioni

PREMIO ABBADO – A Fiesole c’è anche la Corale dell’ I.C. “G. Lombardo Radice” di Patti

Lo splendido scenario del Teatro romano di Fiesole è stata la location d’ eccezione che ha fatto da sfondo all’ ennesimo riconoscimento per la Corale dell’ I.C. “G. Lombardo Radice” di Patti, D.S. Antonina Milici, diretta dal Maestro Sergio Camuti.

La menzione per la Categoria D del Premio Abbado “Far musica insieme”, organizzato e promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito – Comitato nazionale per l’ Apprendimento pratico della Musica per tutti gli studenti , dall’Associazione nazionale critici musicali e dal Comune di Fiesole, deriva “dall’ alta qualità didattico-musicale” di cui ha dato prova.

Anni di intenso lavoro e  di costanza nell’ impegno da parte dei volenterosi ragazzini, ma anche delle famiglie, sempre presenti, insieme alla scuola nell’ accompagnare i piccoli talenti in un percorso che significa disciplina, rispetto delle regole, sacrificio, condivisione, inclusione…

Una bella soddisfazione per il  Maestro Camuti che, con competenza, professionalità, amore e dedizione, punta alla valorizzazione di quelle potenzialità che, altrimenti disperse, si traducono in concrete abilità che coinvolgono ad ampio raggio lo sviluppo personale di ciascun allievo.

Attraverso l’ utilizzo della “body percussion”, che riguarda non solo le abilità ritmiche ed espressive, ma coinvolge anche quelle cognitive, si è puntato ad una ricaduta positiva sulle capacità di attenzione, di ascolto, di concentrazione, autocontrollo, potenziamento delle abilità linguistiche, delle capacità relazionali ed empatiche.

Il prezioso riconoscimento si configura dunque come stimolo ad affrontare nuove sfide, nella consapevolezza per ciascun piccolo allievo che  le gratificazioni sono  sempre frutto di impegno, sacrificio, determinazione…

È importante, certamente, trovare nel proprio percorso chi, come il Maestro Sergio, abbia la capacità di  riconoscere e valorizzare le abilità individuali traducendole in preziose competenze.

Inoltre, sicuramente, l’obiettivo educativo primario è stato raggiunto!… la consapevolezza, cioè,  per ciascun ragazzino di essere all’ interno del gruppo “ una nota preziosa ed imprescindibile ai fini della sinfonia generale”!

ì

24 Giugno 2023

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist