A VOLERLO SONO STATI IL TRIBUNALE PER MINORENNI DI MESSINA, IL CONSIGLIO DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI DI MESSINA. DI BARCELLONA P.G.E DI PATTI
il protocollo scaricabile
Con il presente protocollo i firmatari auspicano che le indicazioni ivi contenute garantiscano la difesa degli interessi e dei diritti del minore coinvolto e che l’effettività dell’obbligo della partecipazione del minore in tutti i giudizi che lo riguardano venga garantita dal curatore speciale, quale indefettibile strumento per la valorizzazione della sua posizione sostanziale e processuale, tenuto conto anche della recente novella legislativa, immediatamente esecutiva, introdotta dalla legge n. 206 del 2021 , art. 1 comma 30, su “Delega al Governo per l’efficienza del processo civile e per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie e misure urgenti di razionalizzazione dei procedimenti in materia di diritti delle persone e delle famiglie nonché! in materia di esecuzione forzata”.
Gli Avvocati, ravvisata quindi, l’opportunità di istituire presso il Tribunale per i Minorenni di Messina, un registro dei curatori speciali di soggetti minori, hanno determinato:
1. Che verrà predisposto, presso la Cancelleria del Tribunale per i Minorenni di Messina, un elenco con i nominativi degli Avvocati disponibili ad assumere il ruolo di curatore speciale e di difesa tecnica del minore.
2. Che il curatore speciale del minore esercita le attribuzioni e i compiti lui assegnati dal codice civile e dalle leggi speciali, attenendosi ai principi fissati dalle fonti nazionali e sovranazionali, operanti nel diritto interno, poste a tutela della persona soggetta alle cure di quest’ultimo.
A tal fine, è necessario che il curatore speciale di soggetto minore possegga, altresì, una formazione specifica e qualificata da mantenere e aggiornare costantemente, unitamente ad una reale motivazione a rivestire l’incarico.
Potranno essere iscritti nel predetto elenco gli Avvocati che:
a) abbiano la residenza o il domicilio nel distretto della Corte di Appello di Messina; b) abbiano anzianità di iscrizione all’Albo degli Avvocati di almeno 6 anni; c) siano di condotta morale irreprensibile; d) non abbiano riportato condanne penali; e) non siano stati sottoposti a procedimenti disciplinari definiti con l’applicazione di sanzioni; f) non siano stati sottoposti a misure di prevenzione; g) siano dotati di specifica competenza in materia di diritto minorile e diritto di famiglia; h) abbiano assolto agli obblighi formativi come da reg. n. 6/2014 del C.N.F., i) abbiano frequentato un corso specialistico di formazione in materia di diritto di famiglia e di diritto minorile, ovvero che abbiano frequentato un corso per curatore speciale del minore, la cui partecipazione e frequenza sia comprovata da relativo attestato regolarmente rilasciato e svolgano attività di formazione periodica nella stessa materia, anche organizzata da Associazioni di Avvocati maggiormente rappresentative qualificate in tal senso dal C.N.F. o da Associazioni di Avvocati accreditate presso l’Ordine degli Avvocati di appartenenza ovvero che abbiano maturato esperienza nella funzione di curatore speciale relativa ad incarichi dalla data antecedente all’1-1-2021 comprovata mediante autocertificazione
La domanda per l’inserimento nel registro dovrà essere inoltrata al Presidente del Tribunale per i Minorenni di Messina, al seguente indirizzo prot.tribmin.messina@giustiziacert.it.
Nello svolgimento dell’incarico, il curatore speciale del minore deve agire in perfetta autonomia e deve intrattenere rapporti improntati alla lealtà e correttezza con tutti i soggetti e professionisti che, a vario titolo, si occupano del minore. Il curatore speciale del minore può chiedere informazioni e confrontarsi con il tutore, se nominato, e con tutte le figure professionali o ritenute significative, quali i genitori e/o gli affidatari; nel caso in cui vi sia la contestuale nomina di altro curatore dello stesso minore in altro procedimento, il curatore speciale nominato nel procedimento civile presta la massima collaborazione, al fine di coordinare l’attività posta a tutela del minore e di agevolare la circolarità delle informazioni.
il protocollo
A sottoscrivere il protocollo sono stati:
Il Presidente del Tribunale per i Minorenni Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Messina, Maria Francesca Pricoco
Il Presidente dell’Ordine degli Avvocati Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Messina, Isabella Celeste
Il Presidente dell’Ordine degli Avvocati Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Barcellona P.G., Antonella Fugazzotto
Il Presidente dell’Ordine degli Avvocati Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Patti, Domenico Magistro (nella foto in alto)